L'Albo è lo spazio dedicato all'affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione, alla conoscenza pubblica (pubblicità legale) per poter avere effetto. Chiunque può ricercare, visionare e stampare gli atti direttamente e in ogni momento da queste pagine. Gli atti pubblicati firmati digitalmente (file .p7m) possono essere visionati utilizzando un programma o servizio per la verifica della firma digitale o con la procedura di verifica online di Infocert. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina informativa di AgID. L'art.32, comma 1 della Legge n.69 del 18 giugno 2009 ha sancito che: "a far data dal 1º gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati". Il successivo comma 5 dello stesso art. 32 precisa che "a decorrere dal 1º gennaio 2010 e, nei casi di cui al comma 2, dal 1º gennaio 2013, le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale". Il termine per la pubblicazione telematica degli atti è stato prorogato con la Legge n. 25 del 26 febbraio 2010 al 1º gennaio 2011.

Sezioni dell'Albo on-line

 

Ultime dall'Istituto