Certificazioni Linguistiche

Il nostro Istituto è centro Trinity per la certificazione della lingua inglese.

Il Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 ed è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero dell'Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Responsabile Trinity per l'Istituto: prof.ssa Bianca Franchi

Per quanto riguarda la lingua inglese, il nostro Istituto organizza le seguenti attività extra-curriculari:

1. corso di conversazione inglese con madrelingua (20 ore complessive, contributo richiesto, deliberato quest'anno dal Consiglio d’Istituto, euro 90); si costituiranno piccoli gruppi di livello sulla base di un test d'ingresso.

2. esami di certificazione con il Trinity College di Londra, nelle due opzioni:

- ESOL (dal livello 6 al 12 – solo orale) - ISE (dal livello 1 al 3 – scritto e orale)

Il costo dell’esame dipenderà dal livello e dal tipo d'esame..

3. iscrizione ad esami con altri enti certificatori (Cambridge:First e Pet)

Per ulteriori informazioni fare riferimento alla prof.ssa Bianca Franchi.

DELF SCOLAIRE

Gli studenti dell'Istituto S.Allende vengono accompagnati nella preparazione dell' ESAME DELF SCOLAIRE (certificazione internazionale di francese lingua straniera) che attesta la conoscenza della lingua francese.

Si tratta di un Esame riconosciuto dalle Università e nel mondo del lavoro.

Il Centro Culturale Francese di Milano è sede di esame per il Delf e il Dalf.

Creati nel 1985 dal ministero dell'educazione nazionale francese, il Diplôme d'études en langue française e il Diplôme approfondi de langue française sono presenti oggi in 154 paesi e mobilitano più di 900 centri d'esami per un totale di 350.000 iscrizioni e 60.000 diplomi rilasciati ogni anno.

Dal 1° settembre 2005, il DELF e il DALF sono in accordo con i livelli del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa.

Le certificazioni Delf et Dalf comprendono:

Il Delf-Dalf adulti, per i candidati maggiorenni

Il Delf scolaire, per i candidati sotto i 18 anni e/o allievi della scuola italiana (scuola media, scuola superiore, ITC).

Dal 1° settembre 2005, la commissione nazionale del Delf e del Dalf propone una versione del Delf destinata ad un pubblico adolescente che frequenta la scuola media inferiore o superiore, pubblica o privata.

4 diplomi indipendenti :

DELF B2 DELF B1

utilizzatore indipendente

DELF A2 DELF A1

utilizzatore elementare

Ogni diploma corrisponde a uno dei primi quattro livelli del Quadro europeo comune di riferimento per le lingue.

Per ciascun livello una serie di prove valuta le quattro competenze della comunicazione : comprensione e produzione, scritte e orali.

Particolarità - Il diploma rilasciato è il Diplôme d'Etudes en Langue Française. La dicitura Delf scolaire non appare. - La struttura degli esami è la stessa di quella del Delf destinata agli adulti, solamente le tematiche ed i supporti cambiano e sono adattati ad un pubblico adolescente.

Condizioni generali - Il Delf scuole è accessibile a tutti i giovani di nazionalità non francese, che frequentano una scuola in un istituto italiano. - Vengono organizzate tre sessioni all'anno. - Le iscrizioni vengono fatte presso il Centro culturale francese tramite e-mail da un professore incaricato della scuola di appartenenza.