Cl@sse 2.0

classi20.jpgLo scorso anno scolastico il nostro Istituto è stato selezionato a livello nazionale per il progetto Cl@sse 2.0 che quest'anno ne vedrà la realizzazione nella classe 2D del Liceo Scientifico.

L'idea fondamentale del progetto sta nell'implementazione di attività disciplinarmente trasversali che prevedono la creazione di un insieme di risorse didattiche (projetc works) da poter offrire in rete; le attività si poggeranno su un doppio piano metodologico, il "project based learning", orientato al problem solving, e il CLIL, cioè l'apprendimento integrato di lingua (inglese) e contenuto.

Partendo dal presupposto che l'apprendimento è potenziato quando si fonda sull'attivazione delle preconoscenze e che rielaborare conoscenze per applicarle a casi concreti aiuta a sistematizzarle e recuperarle, le attività previste renderanno lo studente protagonista del suo percorso di apprendimento, grazie soprattutto all'utilizzo delle nuove tecnologie, di cui lo studente si avvarrà per la documentazione, la ricerca di fonti e la produzione collaborativa di presentazioni multimediali del lavoro svolto.

Le presentazioni multimediali avranno due canali di produzione: uno in lingua italiana e l'altro in lingua inglese, entrambe corredate da esercizi interattivi per la comprensione dei contenuti e della lingua.

La produzione in italiano, in particolare, avrà un duplice scopo: fornire agli studenti del nostro Istituto una "repository" di materiali da cui attingere per i loro studi e offrire agli studenti svedesi, che studiano l'italiano come lingua straniera presso la Fyrisskolan di Uppsala, gemellata con la nostra scuola, materiale didattico per lo studio della lingua italiana. In tal modo la classe svolgerà la funzione di "learning provider" per la Fyrisskolan, sia in modalità asincrona (piattaforma con tools integrati come i forum, ipad, ipod, video streaming, ecc) che sincrona (chat, Voice IP, videoconferenza) e quindi, di fatto, trasformandosi in un laboratorio virtuale CLIL online, da dove trasmettere a distanza lezioni di diverse materie in modo interattivo.

_________________________________________________________________________

I materiali creati per il progetto:

Calendario Attività Cl@sse 2.0

Piano_Didattico_Classe2.0

Presentazione del Progetto "Marcite 2.0"

ebook_BBC Intermediate_English (Demo)

Pagina di Facebook dedicata al Progetto

Lavori finali degli studenti

Disseminazione del progetto

classi20.jpgCl@sse 2.0 dell'Allende selezionata alla manifestazione Smart Education and Technology Days di Napoli del 28 e 29 marzo 2012

L'intervento del prof. Nardella si è incentrato sulla creazione di materiale didattico interattivo utilizzato all'interno dei progetti Cl@sse 2.0 e Comenius.

Accesso alla Piattaforma dell'ANSAS

FOR Docenti

Link al sito web dell'ANSAS dedicato al Progetto Nazionale:

ANSAS Scuola Digitale

Collaborazioni esterne: