Comenius

E' stato approvato dall'Agenzia Nazionale il progetto bilaterale Comenius BAMEPEC BAllate MEdievali Per l'Europa Contemporanea, che sarà operativo da ottobre 2010 a luglio 2012, in collaborazione con la Fyrisskolan di Uppsala (Svezia).

Per ulteriori informazioni visitate la pagina Bamepec

______________________________________________________________________________________________

Mobilità Individuale

Dall'anno scolastico 2009/2010 le scuole superiori possono organizzare la Mobilità Individuale dei propri studenti con scuole di altri paesi europei con cui sono stati attivati partenariati Comenius.

L'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ANSAS) ha pubblicato sul sito dedicato al Programma di Apprendimento Permanentetutte le informazioni necessarie per attivare tale mobilità all'interno delle scuole.

Dal sito dell'ANSAS:

Questa attività permette agli alunni delle scuole secondarie di II grado di trascorrere un periodo dai 3 ai 10 mesi presso una scuola e una famiglia all'estero.

La mobilità individuale degli alunni, MIA, è organizzata tra scuole che sono - o sono state- coinvolte nello stesso
partenariato Comenius (Partenariati multilaterali o bilaterali).

Lo scopo di questa azione è quello di dare la possibilità agli alunni di effettuare un'esperienza di apprendimento europea, sviluppare la loro comprensione della diversità culturale e linguistica presente in Europa, e acquisire le competenze necessarie al loro sviluppo personale.

La partecipazione a questa attività rappresenta inoltre una esperienza pedagogica a livello internazionale per gli insegnanti coinvolti, ed è un'occasione per sviluppare la dimensione europea della scuola e per stabilire una cooperazione sostenibile tra l'istituto di provenienza e quello ospitante.