Si comunica che, come anticipato con circolare n. 185 del 10/03 u.s., è stata attivata per la nostra scuola la piattaforma GSuite for education. Essa permette di utilizzare applicativi quali – tra gli altri – classroom, meet e jamboard.

Tutti i docenti che intendono utilizzare la GSuite possono farne richiesta inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (gestita dalla dirigenza) e riceverà le proprie credenziali di accesso: salvo imprevisti, la procedura richiede poche ore.

Si precisa che, non essendo possibile creare in tempi ragionevoli un account per ciascuno studente, questi possono tranquillamente iscriversi ai corsi utilizzando l’applicazione classroom ed inserendo il codice del corso che il docente genera creando la propria “classe virtuale”. Una volta che gli studenti sono stati invitati ad iscriversi e conclusa l’iscrizione, il docente disabiliterà il codice di accesso, in modo da garantire la privacy in questo ambiente di lavoro. E’ utile precisare che i tutorial in rete sono molti, ma occorre tenere in considerazione sono possibili diverse modalità di utilizzo: attualmente, ciò che si può fare è che i docenti creino le proprie “classi” con il codice di invito da trasmettere ai propri studenti.

L’utilizzo della GSuite, come per gli altri applicativi, è a discrezione dei docenti, come servizio aggiuntivo messo a disposizione: nel caso di utilizzo, si raccomanda l’adozione dei criteri in precedenza illustrati per il coordinamento degli interventi didattici in ciascuna classe.

Il prof. Franchini – facente parte del Team per l’innovazione – è a disposizione per un’eventuale assistenza all’utilizzo degli applicativi: è possibile prendere appuntamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(segue)

All’esito di ciò, fatta salva come sempre libertà dei docenti di utilizzare diversi applicativi in propria autonomia, la scuola ha indirizzato all’uso del registro elettronico, all’applicativo Zoom Meeting, e pone ora a disposizione tutti gli applicativi della GSuite for education; sono inoltre indicate videolezioni su youtube, e se qualche docente ritenesse di pubblicare materiale sui social dandone visibilità a tutti, previa verifica, lo si potrà effettuare sul canale youtube Allende Social, esistente dallo scorso anno.

Si allegano alcune slide predisposte dal team per l’innovazione sulla GSuite.

Presentazione _ Google Jamboard

Presentazione_Google Classroom