Piano dell'Offerta Formativa - Piano triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) del Liceo "ALLENDE" e dell'Istituto "CUSTODI" si caratterizza per il lavoro costante dei docenti volto al perseguimento, nell'arco del quinquennio, di precisi obiettivi formativi quali l'educazione alla consapevolezza di sé, all'autonomia di giudizio, al gusto dell'approfondimento speculativo, alla democrazia, alla capacità di comunicare con altre culture, alla partecipazione responsabile e costruttiva alla vita scolastica.

In ambito cognitivo sono costantemente curati l'acquisizione delle competenze specifiche di ogni disciplina, il potenziamento delle nuove tecnologie soprattutto in alcuni settori, lo sviluppo e il rafforzamento della capacità di analisi, di sintesi, di concettualizzazione, di rielaborazione autonoma e critica dei materiali di studio, lo sviluppo e il potenziamento di un metodo di studio efficace, tutti elementi basilari per orientarsi nelle scelte personali e affrontare con consapevolezza e sicurezza gli studi universitari o le scelte lavorative.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della nostra scuola, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare ed organizzativa per il triennio 2016-2019. Il piano che qui presentiamo non è un documento «definitivo» e – come stabilisce la Legge 107 – sarà aggiornato e precisato in base a eventuali nuovi bisogni e nuove proposte nel corso del presente anno scolastico 2015-16 e nei successivi. Benché il Ministero dell’istruzione abbia comunicato che «non vuole imporre un format rigido di riferimento» (Circ. 11.12.15), il nuovo ordinamento prescrive alcuni vincoli precisi; pertanto riteniamo utile premettere i criteri che ci hanno guidato nella sua stesura.

Innanzitutto il PTOF si rivolge alle famiglie, agli studenti e a tutti gli operatori della scuola e quindi – in conformità con la Legge – inizia illustrando le caratteristiche del nostro istituto. Infatti, alla cornice con le finalità generali (cap. 1), segue un’ampia sezione con i percorsi formativi curricolari (obiettivi, materie, profili, cap. 2), che comunque continuano a rappresentare il punto di partenza dell’identità della nostra scuola. E  poiché ogni studente – a partire da quest’anno – avrà un suo curriculum in cui inserirà le esperienze di formazione aggiuntive rispetto a quelle curricolari, ci è sembrato naturale continuare indicando le numerose attività di arricchimento del curriculum dello studente che i docenti dell’Istituto Allende già svolgono da anni (cap. 3).

La legge stabilisce inoltre che – oltre a svolgere le attività curricolari e di ampliamento dell’offerta formativa – la scuola debba elaborare un «Piano di miglioramento» triennale, che abbiamo inserito nel capitolo successivo come suo logico sviluppo. Il cap. 4 è, perciò, una rielaborazione sintetica di quanto è emerso nel Collegio Docenti e nel Consiglio d’Istituto. A questo riguardo, ci proponiamo di rivedere i diversi aspetti del lavoro scolastico allo scopo di esplicitare o migliorare le pratiche didattiche e offrire nuove opportunità ai nostri studenti. I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono strettamente collegati col piano di miglioramento e quindi li abbiamo collocati nel capitolo seguente (cap. 5). I capitoli n. 6 e n. 7 sono dedicati ad aspetti che la Legge 107 indica come ineludibili: le risorse umane e materiali che ci occorrono annualmente (cap. 6) e il piano d’aggiornamento del personale (cap. 7). L’ultima sezione, il cap. 8, è riservato agli allegati, che comprendono i criteri di valutazione e di recupero e il patto di corresponsabilità.

Il Piano annuale d’inclusione per alunni con BES  E DSA, il Regolamento d’istituto e le schede dettagliate dei progetti sono disponibili nel sito web dell’istituto.

Ai sensi dell’art. 1, co. 4, della Legge 107/2015, gli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione sono stati definiti dal Dirigente Scolastico, che ha fatto proprie le scelte elaborate in modo condiviso dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto per elaborare il POF dei tre anni precedenti. Tale documento ha  fornito la base per l’elaborazione del Piano Triennale.

Di seguito si pubblicano sia il Piano dell'Offerta Formativa per l'anno scolastico in corso prorogato e modificato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto il 06/10/2015,sia il Piano dell'Offerta Formativa Triennale approvato dal Consiglio d’Istituto il 10 dicembre 2015.

POF 2015/2016 PTOF 2016 - 2019
ADDENDUM PTOF 16/17 ADDENDUM PTOF 17/18